Libri
l'attività di scrittore
la vita in musica
Goethe, Mozart, Mayr Fratelli illuminati
di Luca Bianchini, Anna Trombetta con prefazione di Alberto Basso
«La ricerca, partendo dall’associazione di due nomi sommi, Goethe e Mozart, è estesa agli illuminati di Baviera e alla massoneria. Sappiamo che i due grandi furono legati a quei sodalizi, ma è una novità che Mozart, notoriamente fratello massone, abbia avuto rapporti con gli illuminati: una nuova conoscenza per noi, ben dimostrata dai due studiosi.»(Quirino Principe sul Sole24Ore)
Teresina Tua L'angelo del violino
Luca Bianchini, Anna Trombetta

«Teresa Tua Quadrio è stata ribattezzata “L’angelo del violino” dai musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta che le hanno dedicato anni di studio e recentemente anche un libro. È una storia quella di Teresina Tua che sembra un romanzo.»
(Soggetti smarriti, Radio Televisione della Svizzera Italiana, 7 gennaio 2017)

Mozart La caduta degli dei
Luca Bianchini, Anna Trombetta

«Le sorprese abbondano, ma ogni affermazione, anche la più inaspettata, appare corredata di note sulle fonti. Ne emerge una conoscenza pressoché totale della saggistica in materia, letta nelle varie lingue origi-nali. La biografia di Mozart ha sempre avuto l’aspetto di una favola, e questo lavoro è il più lontano dal leggendario e dall’agiografico che mai sia stato scritto.»
(Marcello Piras)
Mozart Il flauto magico
Luca Bianchini, Anna Trombetta

«Bellissima indagine sugli intendimenti del libretto del Flauto magico, e di conseguenza anche sulla musica. Ricerca molto documentata, efficace nel ricostruire il clima e l'ambito ideologico che sono alle origini del capolavoro. Uno studio che aggiunge un tassello importante alle numerose ricerche compiute su questo testo per tanti versi misterioso.».
(Giampiero Bernardini)
Mozart La costruzione di un genio
Luca Bianchini, Anna Trombetta

«Si potrebbe scrivere tanto ma si toglierebbe l'effetto sorpresa ai lettori. Già dalla copertina, dove si vede Mozart fanciullo costruito come in un puzzle, gli autori fanno capire che parleranno della costruzione del "genio" pezzo per pezzo fino al completamento del quadro.».
(Nicola Biondo)
Mozart The Fall of the Gods
Luca Bianchini, Anna Trombetta

«I had an opportunity to read this book and I was utterly amazed at the care taken to provide extensive bibliography of all the sources cited. The claims made about Mozart in this scholarly work reflect not solely the opinions of the authors, but rather the conclusions clearly drawn from historical data.».
(Amazon)
Mozart in Italia
Luca Bianchini, Anna Trombetta
