Le revisioni
esecuzioni in prima assoluta
la vita in musica

1988

Arkadia

Revisione della Dorilla in Tempe di Antonio Vivaldi (partitura, spartito e parti separate).

1993

Teatro dell'Opera giocosa

Realizzazione della Medea di Giovanni Pacini (partitura, spartito canto e piano e parti separate) che va in scena in prima esecuzione moderna al teatro dell'Opera Giocosa di Savona. Dirige il Maestro Richard Bonynge.

1994

Festival di Montpellier

L'edizione ridotta e in lingua francese dell'Armida immaginaria di Domenico Cimarosa è eseguita al Festival di Montpellier (ho realizzato partitura, spartito e parti separate).

1995

Amici della Musica di Sondalo

Ho revisionato le Tre Ore dell'Agonia di Niccolò Zingarelli (partitura, spartito e parti separate). L'opera integrale in prima moderna, è stata eseguita nella chiesa di San Martino a Tirano dai solisti Ernesto Palacio, Juan Diego Florez, Simone Alaimo, accompagnati dal Collegium Musicum di Bergamo diretto dal Maestro Pierangelo Pelucchi.

1996

Celebrazioni di Giovanni Pacini

Per le celebrazioni del 200° anniversario dalla nascita di Giovanni Pacini, Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno revisionato musica sacra e mottetti per coro e orchestra (realizzando a computer partitura e parti) eseguiti in prima moderna a Pescia. Direttore Piero Papini.

1997

Amici della Musica di Sondalo

Revisione delle Cantate di Johann Simon Mayr per Basso e orchestra, eseguite nella Stagione degli Amici della Musica di Sondalo (So) e interpretate da Simone Alaimo.

1997

Festival della Valle d'Itria

Bianchini e Trombetta revisionano l'Armida Immaginaria di Cimarosa. L'opera integrale in prima moderna è diretta da Erik Hull al Festival di Martina Franca.

1997

Teatro dell'Opera di Roma

Revisione dei Quartetti per archi di Giovanni Pacini eseguiti in prima moderna al Teatro dell’Opera di Roma il 18 febbraio 1997.

2001

Festival Rossini in Wildbad

Luca Bianchini ha revisionato con Anna Trombetta l'opera Verter di Mayr (partitura orchestrale, canto e piano e parti separate) che ha presentato in conferenza a Wildbad per il Rossini Festival. L'opera è stata eseguita in prima moderna è diretta dal Maestro Paul Terracini.

2001

San Luigi Gonzaga

L'esecuzione prima integrale dell'Oratorio di Johann Simon Mayr, revisionata da Bianchini e Trombetta, è stata eseguita in epoca moderna il 25 ottobre 2001 presso la chiesa di San Filippo Neri di Torino, dirige il Maestro Pierangelo Pelucchi.

2006

Festival dei due Mari

La Medea di Giovanni Pacini revisionata dai musicologi Bianchini e Trombetta è replicata nello splendido Teatro di Taormina. Dirige l'Orchestra sinfonica siciliana il Maestro Tyron Paterson.

2007

Teatro Toselli di Cuneo

Nel 2007 ha revisionato l’opera Toberne di Bartolomeo Bruni (partitura, spartito canto e piano e parti separate), rappresentata in prima esecuzione moderna al teatro Toselli di Cuneo.

Toberne

di Luca Bianchini, Anna Trombetta

2008

acquistalo online

2008

Festival Giovanni Paisiello

Revisione degli Zingari in Fiera di Giovanni Paisiello, opera rappresentata in prima moderna a Taranto al Festival Paisiello (Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno realizzato la partitura orchestrale, lo spartito e le parti separate).

2013

celebrazione dei 250 anni dalla nascita di Mayr

Revisione dell'Oratorio Sisara di Johann Simon Mayr (partitura e parti separate) eseguita in prima moderna a Crema e nella basilica di San Nicolò di Lecco con il Patrocinio della Regione Lombardia, direzione di Giancarlo Buccino.

2013

Teatro Civico di La Spezia

Revisione dei 2 concerti per pianoforte di Johann Simon Mayr (partitura e parti separate) interpretati dal Maestro Piero Barbareschi..

2014

Festival Giovanni Paisiello

Revisione della Semiramide in villa di Giovanni Paisiello, rappresentata in prima moderna a Taranto al Festival Paisiello (partitura orchestrale, spartito e parti separate).

2016

Membro del Comitato scientifico per le celebrazioni di Paisiello

Chiamato dal Comune di Napoli a far parte del Comitato scientifico di interesse nazionale e internazionale per le celebrazioni del 200° anniversario della morte di Giovanni Paisiello, presieduto dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

2016

Festival internazionale del '700 musicale napoletano

La cavatina di Alcide dall'Alcide al Bivio di Giovanni Paisiello, revisionata dai musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta, è stata eseguita in prima assoluta a Napoli per il Festival internazionale del '700 musicale napoletano, eseguita dai Solisti dell'Orchestra da camera di Napoli diretti da Enzo Amato.

2019

Reggia di Caserta

Revisione della Sinfonia Sisara di Johann Simon Mayr eseguita dall'orchestra da camera di Caserta nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, direttore Antonino Cascio.

Col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali e di Regione Campania.

2021

Theater für Niedersachsen

Bianchini e Trombetta realizzano la nuova revisione della Medea di Giovanni Pacini, fornendo la partitura, lo spartito e le parti separate al Teatro di Hildesheim. Si tratta della prima edizione moderna in Germania. Dirige il Maestro Florian Ziemen.

2021

Mitridate di Quirino Gasparini

Bianchini e Trombetta hanno trascritto e revisionato l'opera in 3 Atti di Quirino Gasparini intitolata Mitridate re del Ponto, rappresentata a Torino nel 1767. Sono disponibili la partitura, lo spartito canto e piano e le parti separate.