Chi sono
l'attività di musicista, musicologo e critico musicale
la vita in musica

1980

Liceo classico

Diploma di maturità classica al Liceo classico al Collegio Rosmini di Domodossola.

1983

Istituto Pontificio Ambrosiano di musica sacra

Pianoforte complementare e organo con il Maestro Gianfranco Spinelli.

1987

Università degli Studi di Pavia

Laurea con lode in musicologia all'Università degli Studi di Pavia, Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona.

1988

Arkadia

dal 1988 al 1997

Musicologo, critico musicale ed estensore delle note di copertina dei CD per la Casa discografica Arkadia di Milano, poi per la Agorà.

Revisione della Dorilla in Tempe di Antonio Vivaldi (partitura, spartito e parti separate).

1989

Giornalista

Critico musicale dal 1989 al 2002 del quotidiano La Provincia.

1993

Teatro dell'Opera giocosa

Realizzazione della Medea di Giovanni Pacini (partitura, spartito canto e piano e parti separate) che va in scena in prima esecuzione moderna al teatro dell'Opera Giocosa di Savona. Dirige il Maestro Richard Bonynge.

CD Arkadia

La Medea di Giovanni Pacini, diretta da Richard Bonynge, esce in 2 CD Arkadia

1993

RAI 3

La revisione della Medea di Giovanni Pacini, diretta da Richard Bonynge, è trasmessa da RAI 3.

1993

1994

Festival di Montpellier

L'edizione ridotta e in lingua francese dell'Armida immaginaria di Domenico Cimarosa è eseguita al Festival di Montpellier (ho realizzato partitura, spartito e parti separate).

Radio France

Radio France trasmette l'Armida immaginaria di Cimarosa.

1994

1995

Amici della Musica di Sondalo

Ho revisionato le Tre Ore dell'Agonia di Niccolò Zingarelli (partitura, spartito e parti separate). L'opera integrale in prima moderna, è stata eseguita nella chiesa di San Martino a Tirano dai solisti Ernesto Palacio, Juan Diego Florez, Simone Alaimo, accompagnati dal Collegium Musicum di Bergamo diretto dal Maestro Pierangelo Pelucchi.

CD Agorà

Le Tre ore dell'agonia del Nostro Signore Gesù Cristo di Niccolò Zingarelli in prima esecuzione moderna, cantate da Ernesto Palacio, Juan Diego Florez e Simone Alaimo ed eseguite dal Collegium Musicum di Bergamo, diretto dal Maestro Pierangelo Pelucchi, sono registrate in CD dalla Agorà.

1995

CD Fonit Cetra

Le Ouvertures di Johann Simon Mayr in prima esecuzione mondiale, eseguite dall'orchestra stabile di Bergamo, dirette dal Maestro Donato Renzetti, sono registrate in CD dalla Nuova Fonit Cetra.

1995

1996

Rivista Musica

Critico musicale della Rivista Musica di Umberto Masini.

1996

Celebrazioni di Giovanni Pacini

Per le celebrazioni del 200° anniversario dalla nascita di Giovanni Pacini, Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno revisionato musica sacra e mottetti per coro e orchestra (realizzando a computer partitura e parti) eseguiti in prima moderna a Pescia. Direttore Piero Papini.

1997

Amici della Musica di Sondalo

Revisione delle Cantate di Johann Simon Mayr per Basso e orchestra, eseguite nella Stagione degli Amici della Musica di Sondalo (So) e interpretate da Simone Alaimo.

1997

Festival della Valle d'Itria

Bianchini e Trombetta revisionano l'Armida Immaginaria di Cimarosa. L'opera integrale in prima moderna è diretta da Erik Hull al Festival di Martina Franca.

CD Agorà

Esce il cofanetto con il CD delle Cantate di Johann Simon Mayr per orchestra e basso, interpretate da Simone Alaimo.

1997

CD Dynamic

Esce il cofanetto con i 3 CD dell'Armida Immaginaria di Domenico Cimarosa rappresentata in prima moderna al Festival di Martina Franca.

1997

1997

Teatro dell'Opera di Roma

Revisione dei Quartetti per archi di Giovanni Pacini eseguiti in prima moderna al Teatro dell’Opera di Roma il 18 febbraio 1997.

2000

Quaderni Grigionitaliani

Il Verter di Mayr, articolo uscito in Svizzera sui Quaderni Grigionitaliani.

Goethe, Mozart, Mayr Fratelli illuminati

di Luca Bianchini, Anna Trombetta
con prefazione di Alberto Basso

«La ricerca, partendo dall’associazione di due nomi sommi, Goethe e Mozart, è estesa agli illuminati di Baviera e alla massoneria. Sappiamo che i due grandi furono legati a quei sodalizi, ma è una novità che Mozart, notoriamente fratello massone, abbia avuto rapporti con gli illuminati: una nuova conoscenza per noi, ben dimostrata dai due studiosi.»

(Quirino Principe sul Sole24Ore)

2001

acquistalo online

2001

Abilitazione

Abilitazione all'insegnamento di Musica conseguita per concorso ordinario.

2001

Festival Rossini in Wildbad

Luca Bianchini ha revisionato con Anna Trombetta l'opera Verter di Mayr (partitura orchestrale, canto e piano e parti separate) che ha presentato in conferenza a Wildbad per il Rossini Festival. L'opera è stata eseguita in prima moderna è diretta dal Maestro Paul Terracini.

CD Bongiovanni

Esce in CD Bongiovanni la revisione dell'opera di Johann Simon Mayr intitolata Verter, eseguita in prima moderna al Rossini Festival in Wildbad.

2001

2001

San Luigi Gonzaga

L'esecuzione prima integrale dell'Oratorio di Johann Simon Mayr, revisionata da Bianchini e Trombetta, è stata eseguita in epoca moderna il 25 ottobre 2001 presso la chiesa di San Filippo Neri di Torino, dirige il Maestro Pierangelo Pelucchi.

2002

Abilitazione

Abilitazione all'insegnamento di Storia dell'Arte A061.

2003

Palazzina Liberty

Conferenza tenuta alla Palazzina Liberty di Milano insieme al musicologo Giacomo Fornari su Mozart e Mayr. Intervento sulle opere vocali di Mayr, illuminato di Baviera, lette secondo i quattro elementi alchemici.

2003

Abilitazione

Specializzazione per l’insegnamento secondario in classi con alunni in situazione di handicap conseguita presso l'Università Cattolica "S. Cuore" di Milano.

CD Bongiovanni

La revisione della Cantata In Filanda di Pietro Mascagni prima esecuzione mondiale, rappresentata in prima moderna a Taranto al Teatro Mercadante di Napoli è registrata in CD dalla Bongiovanni.

2005

2006

Festival dei due Mari

La Medea di Giovanni Pacini revisionata dai musicologi Bianchini e Trombetta è replicata nello splendido Teatro di Taormina. Dirige l'Orchestra sinfonica siciliana il Maestro Tyron Paterson.

Teresina Tua L'angelo del violino

Luca Bianchini, Anna Trombetta

«Teresa Tua Quadrio è stata ribattezzata “L’angelo del violino” dai musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta che le hanno dedicato anni di studio e recentemente anche un libro. È una storia quella di Teresina Tua che sembra un romanzo.»

(Soggetti smarriti, Radio Televisione della Svizzera Italiana, 7 gennaio 2017)

2006

acquistalo online

2007

Teatro Toselli di Cuneo

Nel 2007 ha revisionato l’opera Toberne di Bartolomeo Bruni (partitura, spartito canto e piano e parti separate), rappresentata in prima esecuzione moderna al teatro Toselli di Cuneo.

Toberne

di Luca Bianchini, Anna Trombetta

2008

acquistalo online

2008

Festival Giovanni Paisiello

Revisione degli Zingari in Fiera di Giovanni Paisiello, opera rappresentata in prima moderna a Taranto al Festival Paisiello (Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno realizzato la partitura orchestrale, lo spartito e le parti separate).

CD Bongiovanni

La revisione della degli Zingari in Fiera di Giovanni Paisiello, rappresentata in prima moderna a Taranto al Festival Paisiello è registrata in CD dalla Bongiovanni.

2008

2013

Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia

Conferenza su Johann Simon Mayr e sull'opera Verter.

2013

celebrazione dei 250 anni dalla nascita di Mayr

Revisione dell'Oratorio Sisara di Johann Simon Mayr (partitura e parti separate) eseguita in prima moderna a Crema e nella basilica di San Nicolò di Lecco con il Patrocinio della Regione Lombardia, direzione di Giancarlo Buccino.

2013

Teatro Civico di La Spezia

Revisione dei 2 concerti per pianoforte di Johann Simon Mayr (partitura e parti separate) interpretati dal Maestro Piero Barbareschi..

CD Tactus

CD Tactus della revisione dei due concerti per pianoforte e orchestra di Johann Simon eseguiti a La Spezia in prima moderna dal Maestro Piero Barbareschi.

2013

2014

Festival Giovanni Paisiello

Revisione della Semiramide in villa di Giovanni Paisiello, rappresentata in prima moderna a Taranto al Festival Paisiello (partitura orchestrale, spartito e parti separate).

CD Bongiovanni

La revisione della della Semiramide in villa, di Giovanni Paisiello rappresentata in prima moderna a Taranto al Festival Paisiello è registrata in CD dalla Bongiovanni.

2014

Mozart La caduta degli dei

Luca Bianchini, Anna Trombetta

«Le sorprese abbondano, ma ogni affermazione, anche la più inaspettata, appare corredata di note sulle fonti. Ne emerge una conoscenza pressoché totale della saggistica in materia, letta nelle varie lingue origi-nali. La biografia di Mozart ha sempre avuto l’aspetto di una favola, e questo lavoro è il più lontano dal leggendario e dall’agiografico che mai sia stato scritto.»

(Marcello Piras)

2016

acquistalo online

2016

Interviste a Radio Vaticana

Radio Vaticana dedica una serie di 11 puntate di un'ora ciascuna al nuovo libro Mozart La caduta degli dei. NeIla trasmissione L'Arpeggio il Maestro Luigi Picardi intervista gli autori del libro Luca Bianchini e Anna Trombetta.

2016

Festival del libro Cantar leggendo di Bari

Presentazione del libro Mozart La caduta degli dei a Triggiano (Bari) all'Auditorium Antonio De Viti De Marco.

2016

Membro del Comitato scientifico per le celebrazioni di Paisiello

Chiamato dal Comune di Napoli a far parte del Comitato scientifico di interesse nazionale e internazionale per le celebrazioni del 200° anniversario della morte di Giovanni Paisiello, presieduto dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

2016

Festival internazionale del '700 musicale napoletano

La cavatina di Alcide dall'Alcide al Bivio di Giovanni Paisiello, revisionata dai musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta, è stata eseguita in prima assoluta a Napoli per il Festival internazionale del '700 musicale napoletano, eseguita dai Solisti dell'Orchestra da camera di Napoli diretti da Enzo Amato.

2017

Scuola civica di Musica di Milano

Luca Bianchini ha tenuto insieme alla dottoressa Anna Trombetta una lezione su Mozart La caduta degli dei alla Scuola Civica di Musica Michelangelo Abbado di Milano, nella classe del Professor Luca Pavanel.

«Hanno quasi il sapore della sfida, seppur garbata, le parole della coppia di musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta, che da poco hanno pubblicato La caduta degli dei, Parte seconda, altro poderoso saggio di revisione dedicato alla vita e alle opere di Wolfgang Amadeus Mozart. Un lavoro certosino partito vent’anni or sono, con risultati che negli ultimi mesi hanno scatenato il putiferio, perché al centro delle loro indagini c’è proprio uno dei più grandi geni intoccabili della musica classica. Intoccabile, ma non per loro».

(Luca Pavanel, Il Giornale, 16 maggio 2017)

2017

Istituto Superiore di Studi Musicali di Siena

Il libro Mozart La caduta degli dei è stato adottato alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Siena nella classe di storia della musica del professor Daniele Fusi.

2017

Camera dei Deputati

A Roma alla Nuova Aula del palazzo dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. Invitati a presentare il libro su Teresina Tua, i loro studi e la scoperta di nuova documentazione musicale.

Mozart La caduta degli dei
Parte seconda

Luca Bianchini, Anna Trombetta

«Con Mozart La caduta degli dei mi avete cambiato il modo di pensare».

(Edoardo Catemario)

2017

acquistalo online

2017

Interviste a Radio Vaticana

Radio Vaticana dedica una nuova serie di 10 puntate di un'ora ciascuna al nuovo libro Mozart La caduta degli dei, Parte seconda. Nella trasmissione L'Arpeggio il Maestro Luigi Picardi intervista gli autori del libro Luca Bianchini e Anna Trombetta.

2018

Cremona Musica

«I musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta, invitati dal Maestro Roberto Prosseda, hanno presentato il loro ormai celebre libro Mozart La Caduta Degli Dei, Parte seconda al nutrito pubblico di Cremona Musica, una delle più importanti Fiere al mondo. Hanno tenuto poi insieme al Maestro Edoardo Catemario un'interessantissima conferenza sulla Scuola napoletana..»

(Giorgio Marini, direttore d'orchestra)

ICMA

La Semiramide in villa registrata dalla Bongiovanni è finalista degli International Classical Music Awards.

2018

Mozart Il flauto magico

Luca Bianchini, Anna Trombetta

«Bellissima indagine sugli intendimenti del libretto del Flauto magico, e di conseguenza anche sulla musica. Ricerca molto documentata, efficace nel ricostruire il clima e l'ambito ideologico che sono alle origini del capolavoro. Uno studio che aggiunge un tassello importante alle numerose ricerche compiute su questo testo per tanti versi misterioso.».

(Giampiero Bernardini)

2018

acquistalo online

2018

Salotto Casanova

Intervento su Mozart La caduta degli dei e Mozart Il flauto magico al Casino Venier di Venezia, su invito della Fondazione Casanova

2018

Giorno della Memoria

I musicologi Bianchini e Trombetta hanno tenuto una conferenza sul mito della razza in musica in Villa Quadrio a Sondrio per le celebrazioni della Giornata della Memoria.

2018

Interviste a Radio Vaticana

Radio Vaticana dedica altre 3 puntate di un'ora ciascuna al nuovo libro Mozart Il flauto magico. Nella trasmissione L'Arpeggio il Maestro Luigi Picardi intervista gli autori del libro Luca Bianchini e Anna Trombetta.

Mozart La costruzione di un genio

Luca Bianchini, Anna Trombetta

«Si potrebbe scrivere tanto ma si toglierebbe l'effetto sorpresa ai lettori. Già dalla copertina, dove si vede Mozart fanciullo costruito come in un puzzle, gli autori fanno capire che parleranno della costruzione del "genio" pezzo per pezzo fino al completamento del quadro.».

(Nicola Biondo)

2019

acquistalo online

2019

Reggia di Caserta

Revisione della Sinfonia Sisara di Johann Simon Mayr eseguita dall'orchestra da camera di Caserta nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, direttore Antonino Cascio.

Col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali e di Regione Campania.

2019

Interviste a Radio Vaticana

Radio Vaticana replica la prima serie di 11 puntate di un'ora ciascuna dedicate al libro Mozart La caduta degli dei.

2019

Festival Melos

A Sassari Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno tenuto una conferenza su Mozart nella prestigiosa Villa Sant’Elia la stagione musicale 2019 del Festival Melos. A far da moderatore è stato il Maestro Luigi Picardi di Radio Vaticana.

«Ho avuto una ulteriore conferma della grande preparazione degli studiosi Luca Bianchini e Anna Trombetta, ma anche della loro capacità di rendere chiare e comprensibili alcune questioni veramente delicate e contorte della "vicenda Mozart". A fine serata ho ricevuto numerosi complimenti da rivolgere ai due musicologi. Reputo Bianchini e Trombetta tra i più valenti e coraggiosi ricercatori di verità.»

(Roberto Piana, compositore e docente
al Conservatorio di Sassari)

2019

Gran Caffé Gambrinus

La Fondazione Pietà de’ Turchini in collaborazione con l’Accademia Catemario di Napoli e l’Accademia Mandolinistica Napoletana presenta La Scuola Napoletana, i Partimenti ed il Metodo Catemario. La conferenza s'è tenuta a Napoli al Gran Caffè Gambrinus. Relatori sono stati Federica Castaldo presidente della Fondazione Pieta de Turchini, Luca Bianchini e Anna Trombetta musicologi esperti di partimenti, Giovanni Paracuollo concertista e professore, Edoardo Catemario concertista e didatta, Mauro Squillante concertista e professore.

2020

Conservatorio di Bari

Il libro Mozart La costruzione di un genio è stato adottato nei corsi di semiologia del professor Orazio Maglio del Conservatorio di Bari.
I musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno tenuto delle lezioni.

Mozart The Fall of the Gods

Luca Bianchini, Anna Trombetta

«I had an opportunity to read this book and I was utterly amazed at the care taken to provide extensive bibliography of all the sources cited. The claims made about Mozart in this scholarly work reflect not solely the opinions of the authors, but rather the conclusions clearly drawn from historical data.».

(Amazon)

2020

acquistalo online

2020

Interviste a Radio Vaticana

Radio Vaticana replica le altre 10 puntate di un'ora ciascuna dedicate al libro Mozart La caduta degli dei, Parte seconda.

2021

Conservatorio di Bari

Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno tenuto delle lezioni sulle fonti nei corsi di semiologia del professor Orazio Maglio del Conservatorio di Bari.

2021

Theater für Niedersachsen

Nuova revisione della Medea di Giovanni Pacini (partitura, spartito e parti separate) per il Teatro di Hildesheim. Si tratta della prima edizione moderna in Germania. Dirige il Maestro Florian Ziemen.

2021

Mitridate di Quirino Gasparini

Trascrizione e revisione dell'opera in 3 Atti di Quirino Gasparini intitolata Mitridate re del Ponto, rappresentata a Torino nel 1767. Sono disponibili la partitura, lo spartito canto e piano e le parti separate.

Mozart in Italia

Luca Bianchini, Anna Trombetta

novità editoriale in uscita a novembre

2021

novità